Il bonet o bunet è un dessert al cucchiaio tipico del Piemonte in particolare della zona delle Langhe. Grazie al cacao e agli amaretti è davvero super goloso.
Si scrive bonet, si pronuncia bunet ma è possibile trovarlo anche come bounet. Di cosa stiamo parlando? Di un dolce tipico della tradizione piemontese che vuole ricordare il classico cappello da notte, decisamente simile a un budino al cacao ma molto più speciale grazie all’aggiunta degli amaretti. È difficile trovare una ricetta unica: c’è ad esempio chi utilizza almeno un caffè ristretto per aromatizzare la base del dolce o chi utilizza il liquore all’amaretto o il caffè al posto del rum. In ogni caso è ottimo servito tiepido oppure freddo come un classico budino.
Preparazione del bunet piemontese
- Mettete subito gli amaretti in una ciotola o in un sacchetto di plastica per alimenti, sbriciolateli utilizzando il fondo di un bicchiere o direttamente con le mani e teneteli da parte.
- Preparate il caramello: mettete 70 grammi di zucchero in pentolino, mettete anche il latte in un altro pentolino e posizionate entrambi sul fuoco.
- Fate sciogliere lo zucchero e non appena si forma il caramello versatelo sul fondo di uno stampo per budini in silicone. Lasciate riposare e proseguite con il resto della preparazione.
- Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con una frusta a mano dopodiché unite il resto dello zucchero, il rum e il cacao senza mai smettere di mescolare.
- Adesso aggiungete gli amaretti sbriciolati e il latte caldo. Mescolate bene e versate il composto così ottenuto all’interno dello stampo con il caramello.
- Mettete lo stampo all’interno di una pirofila più grande, versate all’interno di quest’ultima dell’acqua riempiendola all’incirca per metà per la cottura a bagnomaria.
- Fate cuocere il dolce in forno ventilato a 160°C per circa 60 minuti. Per ridurre il tempo di cottura potete utilizzare degli stampini monoporzione tipo quelli per i muffin.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, fate intiepidire per alcuni minuti poi capovolgetelo delicatamente su un piatto.
- Decorate a piacere con amaretti interi o sbriciolati!
Conservazione
Il dolce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero coperto con la pellicola per alimenti per 2-3 giorni dalla preparazione.
Se volete realizzare tutto in casa, vi consigliamo anche la ricetta degli amaretti!